Scritto da 10:03 am Trieste, Eventi/Spettacolo, Top News

Trieste, seconda giornata di “Selecting Italy”: focus su investimenti esteri e strategie di crescita

Trieste — Prosegue oggi al Generali Convention Center di Trieste la terza edizione di “Selecting Italy – Investimenti esteri e strategie di crescita”, l’evento promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome insieme alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La manifestazione, che si sviluppa su due giornate, rappresenta un importante momento di confronto tra le Regioni italiane e il mondo delle imprese internazionali, con l’obiettivo di favorire l’attrazione di investimenti e la competitività del sistema Paese.

di Matteo Della Bartola

Durante la prima giornata, svoltasi ieri, il dibattito ha ruotato attorno ai temi della crescita economica, dell’innovazione e delle strategie per rendere l’Italia più attrattiva per gli investitori stranieri.

La giornata di oggi vedrà invece la partecipazione di numerosi esponenti del governo e delle istituzioni regionali. Tra gli interventi più attesi figurano quelli di Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, e Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione. A loro si affiancheranno Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Marco Bucci (Liguria), Marco Marsilio (Abruzzo) e Luca Zaia (Veneto).

In mattinata interverranno anche Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, con un focus su “Le politiche nazionali per l’attrazione degli investimenti esteri: a che punto siamo?”, e Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE, che parlerà del ruolo dell’agenzia nella promozione dell’Italia nel mondo.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla voce delle imprese e degli investitori esteri, con gli interventi di Pierpaolo Antonioli (ad Dumarey Automotive Italia), Lorenzo Bottinelli (presidente Basf Italia), Katia Drusian (ad Nidec Acim), Nazzarena Franco (ad DHL Express Italy), Thomas Harper (ceo Performance Medical Technologies) e Leonardo Salcerini (ad Toyota Material Handling Italia).

Alle 12.30 sarà la volta di Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, che illustrerà come i grandi eventi internazionali possano rappresentare una leva strategica per attrarre investimenti esteri, partendo proprio dall’esperienza della prossima Esposizione Universale in Giappone.

“Selecting Italy” si conferma così un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale, punto di incontro tra istituzioni, imprese e investitori per costruire una visione condivisa di sviluppo e crescita sostenibile del Paese.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Novembre 5, 2025
Close