Scritto da 8:26 am Trieste, Cultura, Top News

Trieste, Nina Ukmar nominata nuova direttrice del Teatro Stabile Sloveno

Trieste (giovedì 23 ottobre 2025) — Il Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste ha nominato Nina Ukmar nuova direttrice della storica istituzione culturale di via Petronio. Ukmar succede al triestino Danijel Malalan, che ha concluso quest’anno il proprio mandato, e guiderà il teatro per il triennio 2025-2028.

di Matteo Della Bartola

Originaria di Capodistria, Nina Ukmar ha una formazione in economia, ma ha fin da subito orientato la propria carriera al settore culturale. Ha iniziato come consulente per le attività culturali e i progetti europei presso il Comune di Sežana, per poi dirigere, dal 2012 al 2022, il centro culturale Kosovelov dom Sežana, dove si è distinta per l’attenzione ai programmi rivolti a giovani e giovanissimi. Dal 2016 al 2020 è stata presidente di Art kino Slovenija, la rete nazionale delle sale cinematografiche dedicate al cinema d’autore, mentre dal 2022 ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto della Ministra per la Cultura della Repubblica di Slovenia, Asta Vrečko.

Il Teatro Stabile Sloveno, in una nota, ha sottolineato come la scelta sia maturata “dopo un’attenta analisi delle competenze dei candidati”. Ukmar è stata selezionata “per le esperienze acquisite nella direzione di istituzioni culturali, per la solida preparazione in economia e management, e per la conoscenza diretta del tessuto culturale della zona di confine”.

La nuova direttrice ha espresso l’intenzione di rafforzare l’immagine del teatro e di potenziare gli scambi culturali tra Italia e Slovenia, in un contesto segnato dai cambiamenti sociali e tecnologici del nostro tempo. Tra le priorità del suo mandato, anche la valorizzazione della creatività giovanile e l’apertura verso nuovi pubblici.

“Sono grata dell’opportunità di poter guidare un teatro di grande importanza per questo territorio – ha dichiarato Ukmar –. Il Teatro Stabile Sloveno è un teatro vivo, un luogo di incontro tra pubblico e artisti, sempre più aperto ai confronti interdisciplinari. Un teatro moderno deve avere anche una dimensione sociale, promuovendo un rapporto critico con la società. La comunità che lo vive e lo frequenta è la sua parte più importante. Davanti a noi c’è un anno speciale, nel quale celebreremo l’anniversario del poeta Srečko Kosovel, e questo rappresenta per me una grande fonte di ispirazione. Attendo con gioia le future collaborazioni e i nuovi incontri”.

Nina Ukmar assumerà ufficialmente la direzione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste il 1° dicembre 2025.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 23, 2025
Close