Trieste — Oggi, 26 ottobre, Trieste celebra il 71° anniversario del ritorno all’Italia, avvenuto nel 1954, con una cerimonia di grande valore simbolico e patriottico: la consegna della bandiera di combattimento alla nave “Trieste”, nuova ammiraglia dell’Amphibious Task Group (ATG) della Marina Militare.
di Matteo Della Bartola
La cerimonia si svolgerà all’interno dell’enorme hangar della nave, la più grande unità navale attualmente in servizio, alla presenza delle più alte autorità civili e militari.
A consegnare la bandiera sarà il sindaco Roberto Dipiazza, intorno alle 11.30, al capitano di vascello Francesco Marzi, comandante dell’unità d’assalto anfibio multiruolo.
Prima del momento ufficiale, è previsto un intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto, mentre la madrina della cerimonia sarà Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’evento rappresenta non solo un tributo alla città e alla sua storia, ma anche un simbolo dell’eccellenza tecnologica e strategica della Marina Militare italiana, di cui la “Trieste” è il nuovo fiore all’occhiello.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia e dei festeggiamenti per l’anniversario, le Rive, nel tratto compreso tra via San Giorgio e piazza Tommaseo, resteranno chiuse al traffico dalle 9 fino al termine della manifestazione.
Durante la mattinata, anche i percorsi delle linee 8, 9, 24 e 30 del trasporto pubblico subiranno modifiche temporanee.
Con la consegna della bandiera di combattimento, Trieste rinnova il legame profondo tra la città e la Marina Militare, in una data che rimane incisa nella memoria collettiva come simbolo di libertà, identità e orgoglio nazionale.
Tag: cerimonia, consegna della bandiera, marina militare, nave trieste, Trieste Last modified: Ottobre 26, 2025

