Trieste (mercoledì 15 ottobre 2025) — Crescono in modo significativo i viaggi in treno in occasione dei principali eventi del Friuli Venezia Giulia. Trenitalia comunica che sono stati 115mila i passeggeri trasportati sui convogli regionali in occasione delle manifestazioni più partecipate del 2024, con un incremento del 64% rispetto allo scorso anno.
di Matteo Della Bartola
A trainare il boom è stata, come prevedibile, la Barcolana di Trieste, che ha fatto registrare 64mila presenze a bordo dei treni regionali. Seguono Gusti di Frontiera a Gorizia, con 34.600 viaggiatori, e Friuli Doc a Udine con 15.700.
Ma il treno si conferma anche alleato del turismo crocieristico: tra aprile e ottobre, i flussi generati dalle navi da crociera grazie ai nuovi servizi dedicati ai croceristi tra Trieste e Venezia hanno superato 70mila passeggeri, con la previsione di raggiungere quota 80mila entro la fine dell’anno.
Anche altri eventi di rilievo hanno contribuito all’aumento del traffico ferroviario: sono state 4.500 le presenze aggiuntive registrate in occasione della Bavisela SpringRUN, degli appuntamenti di GO!2025, della Supercoppa UEFA a Udine e del No Borders Music Festival a Tarvisio.
Ottimi risultati anche per il segmento del cicloturismo: tra aprile e ottobre i servizi AlpeAdria Line, Collio Line e TrenoBici delle Lagune hanno trasportato oltre 63mila viaggiatori con bici al seguito, segnando un +13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I dati confermano la crescente integrazione tra mobilità sostenibile e turismo, con il treno sempre più scelto come mezzo comodo, ecologico ed efficiente per partecipare agli eventi e scoprire il territorio.
Tag: friuli venezia giulia, grandi eventi, trenitalia, Trieste Last modified: Ottobre 15, 2025

