Scritto da 8:53 am Trieste, Attualità, Top News

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale di Asugi: vaccino gratuito per le categorie a rischio

Trieste (mercoledì 15 ottobre 2025) — Partita ieri, 14 ottobre, la campagna vaccinale antinfluenzale promossa da Asugi (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina). L’annuncio è stato diffuso attraverso una nota ufficiale dell’azienda sanitaria, che sottolinea l’importanza della vaccinazione, soprattutto per le persone più esposte a complicanze influenzali.

di Matteo Della Bartola

“La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente – si legge nel comunicato – alle categorie a rischio, tra cui:

  • persone di età pari o superiore ai 60 anni,
  • bambini tra i 6 mesi e i 6 anni,
  • donne in gravidanza o nel periodo postpartum,
  • donatori di sangue,
  • soggetti di ogni età affetti da patologie croniche,
  • familiari e contatti stretti di persone fragili,
  • addetti a servizi pubblici essenziali,
  • lavoratori a contatto con animali potenzialmente portatori di virus influenzali non umani.

Asugi ricorda che l’influenza stagionale può causare anche complicanze gravi, in particolare nei soggetti fragili, e che il vaccino rappresenta uno strumento efficace di prevenzione, contribuendo a ridurre il carico sul sistema sanitario e a proteggere sé stessi e gli altri.

Per vaccinarsi è possibile rivolgersi: al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, ai centri vaccinali di Asugi.

Inoltre, anche quest’anno la somministrazione sarà possibile presso alcune farmacie aderenti alla campagna. Sono escluse da questa modalità: le persone di età inferiore ai 18 anni, chi non ha mai ricevuto un vaccino antinfluenzale, coloro che hanno avuto gravi reazioni allergiche a precedenti vaccinazioni.

Oltre all’antinfluenzale, da oggi è disponibile anche il vaccino anti Covid-19 aggiornato contro la nuova variante LP 8.1. La somministrazione è possibile su prenotazione attraverso i CUP di Asugi, il call center regionale o i CUP presenti nelle farmacie,

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 15, 2025
Close