Scritto da 8:51 am Esteri, Attualità, Top News

Slovenia, il Parlamento discute la proroga delle vignette autostradali: validità estesa di quattro mesi

Lubiana — Il Parlamento sloveno si prepara a discutere, in una seduta straordinaria, la proposta di legge d’urgenza che prevede la proroga di quattro mesi della validità delle vignette elettroniche annuali utilizzate per la circolazione sulle autostrade del Paese.

di Matteo Della Bartola

La misura, elaborata dal governo di Lubiana, nasce in risposta alla riduzione del traffico registrata negli ultimi mesi a causa dei numerosi cantieri e investimenti infrastrutturali in corso sulla rete autostradale nazionale.

“In questo modo – ha spiegato il vicepremier Matej Arčon – dimostriamo un atteggiamento corretto nei confronti di tutti coloro che utilizzano le autostrade ogni giorno. Siamo consapevoli che gli investimenti in corso sono da record e che ci vuole pazienza, ma vogliamo anche venire incontro agli automobilisti”.

La proposta governativa ha già ottenuto il via libera della Commissione parlamentare per le infrastrutture, che l’ha approvata martedì scorso senza un vero dibattito. Il sostegno è arrivato dai membri della maggioranza di governo, mentre l’opposizione ha espresso un netto dissenso, accusando l’esecutivo di utilizzare la misura come mossa pre-elettorale in vista delle elezioni della prossima primavera.

Nel frattempo, il governo sloveno ha deciso di abolire temporaneamente, a partire dal 1º gennaio, l’obbligo della vignetta sul tratto autostradale Škofije–Capodistria. La vignetta era già stata eliminata nel segmento Capodistria–Isola, dopo la chiusura al traffico della vecchia strada costiera tra le due città rivierasche.

La proroga delle vignette, se approvata dal Parlamento, entrerà in vigore nelle prossime settimane, offrendo un sollievo temporaneo agli automobilisti sloveni e ai numerosi viaggiatori internazionali che attraversano il Paese.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Novembre 4, 2025
Close