Monfalcone — Un’operazione congiunta tra le questure di Parma e Gorizia ha portato all’arresto di tre malviventi di nazionalità serba, di età compresa tra i 53 e i 62 anni, responsabili di un furto di orologi di lusso avvenuto lo scorso 11 ottobre durante la manifestazione “Mercanteinfiera”, nel quartiere fieristico di Parma.
di Matteo Della Bartola
Il gruppo, specializzato in furti di alto valore, aveva sottratto dallo stand di un espositore ben 15 orologi, quasi tutti Rolex, per un valore complessivo di circa 200 mila euro. Subito dopo il colpo, i ladri si erano dati alla fuga a bordo di una Bmw Serie 7 con targa tedesca, facendo perdere le proprie tracce.
L’allarme lanciato dall’espositore derubato ha però permesso agli agenti della Squadra mobile di Parma di avviare immediatamente le indagini. Grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini del sistema di videosorveglianza della fiera, è stato possibile individuare il veicolo utilizzato per la fuga.
Dopo alcune ore di ricerche, la polizia stradale di Gorizia ha intercettato l’auto sospetta lungo l’autostrada A4, nei pressi di Monfalcone, mentre si dirigeva verso il confine con la Slovenia. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha evitato che i malviventi riuscissero a espatriare: una volta superato il valico, infatti, sarebbe stato molto più difficile rintracciarli.
Durante il controllo, gli agenti hanno rinvenuto all’interno della vettura tutti i 15 orologi rubati, successivamente sequestrati in attesa di essere restituiti al legittimo proprietario. I tre uomini sono stati arrestati e si trovano ora reclusi nel carcere di Gorizia.
Le indagini proseguono per verificare se il trio possa essere coinvolto in altri furti simili avvenuti in occasione di fiere ed eventi di settore in Italia e all’estero.
Tag: arrestati, furto, gorizia, ladri, mercanteinfiera, monfalcone, parma Last modified: Ottobre 28, 2025

