Scritto da 9:56 am Trieste, Attualità, Top News

Riscaldamento domestico a Trieste: chiarimenti sul periodo di accensione e deroghe

Trieste (martedì 7 ottobre 2025) — Il Comune di Trieste, in risposta alle numerose richieste di chiarimento arrivate in questi giorni da parte dei cittadini, ha diffuso una nota ufficiale per fare luce sulle regole relative all’accensione degli impianti di riscaldamento domestico sul territorio comunale.

di Matteo Della Bartola

Trieste rientra nella fascia climatica E, che consente l’accensione degli impianti dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, da distribuire tra le ore 5.00 e le ore 23.00. Questo periodo è stabilito a livello nazionale e tiene conto delle condizioni climatiche medie della zona.

Al di fuori di questa finestra temporale, l’accensione degli impianti è consentita solo in caso di condizioni climatiche particolarmente rigide, senza bisogno di autorizzazioni specifiche. Tuttavia, in tali casi, il funzionamento è limitato a un massimo di 7 ore al giorno, e le temperature interne non devono superare i 20-22 gradi centigradi.

Il Comune invita tutti i cittadini a rispettare tali indicazioni per contribuire al contenimento dei consumi energetici e alla tutela dell’ambiente, ricordando che l’uso consapevole del riscaldamento è anche un gesto di responsabilità civica.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 7, 2025
Close