Scritto da 9:46 am Trieste, Cronaca, Top News

Grave incidente in cantiere sulla Costiera: operaio 21enne in condizioni critiche dopo una caduta di cinque metri

Trieste (martedì 7 ottobre 2025) — Un grave infortunio sul lavoro si è verificato nel pomeriggio di ieri, poco dopo le ore 16, in un cantiere situato lungo la Costiera triestina, tra Grignano e Santa Croce. Un operaio di 21 anni, originario di Tolmezzo e dipendente di un’impresa del centro montano, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito al torace da un tubo ad alta pressione utilizzato per le colate di cemento.

di Matteo Della Bartola

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, una parte del tubo si sarebbe improvvisamente staccata, colpendolo con violenza. A seguito dell’urto, il giovane è precipitato da un’altezza di circa cinque metri, impattando duramente su una superficie in cemento. L’impatto gli ha causato un trauma cranico gravissimo.

Immediato l’intervento dei sanitari del 118, giunti con ambulanza e automedica. Dopo averlo intubato e stabilizzato, l’operaio è stato trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Cattinara, dove è stato ricoverato in condizioni molto critiche.

Il luogo dell’incidente si trovava in una zona impervia affacciata sul mare, rendendo complesse le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, supportati dalla squadra speleo-alpino-fluviale e dai volontari del Soccorso Alpino. Il giovane è stato immobilizzato su una barella e trasportato fino a una zona sicura, da cui è stato verricellato sull’elicottero.

Prima dell’arrivo del velivolo, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza un vicino cantiere, per evitare che il forte spostamento d’aria generato dalle pale potesse sollevare oggetti pericolosi. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche una volante della polizia di Stato di Duino per gli accertamenti di rito.

Sono in corso indagini per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 7, 2025
Close