Trieste (martedì 14 ottobre 2025) — Si chiama Martina Miniussi, ha 21 anni ed è la vincitrice della XIV edizione del Concorso Nazionale Soroptimist “Alda Rossi da Rios”, dedicato ai giovani talenti femminili della musica. Originaria di Duino Aurisina, Miniussi studia fagotto al Conservatorio Tartini di Trieste ed è risultata prima tra 17 concorrenti provenienti da tutta Italia, aggiudicandosi una borsa premio da 3.500 euro.
di Matteo Della Bartola
La finale del concorso si è tenuta a Genova nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre, mentre la semifinale si era svolta in Friuli Venezia Giulia nella scorsa primavera.
Martina suona il fagotto – strumento raro tra le musiciste – da quando aveva appena 7 anni, e può già vantare numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha inoltre ottenuto l’idoneità presso il Teatro alla Scala di Milano, una delle istituzioni liriche più prestigiose al mondo.
Il premio è promosso da Soroptimist International d’Italia, associazione femminile di volontariato che riunisce oltre 160 Club e 5.200 socie nel Paese. L’obiettivo è valorizzare i talenti femminili, contrastare gli stereotipi di genere nel mondo della musica e promuovere l’autonomia e la carriera delle giovani musiciste.
Tag: fagotto, giovani talenti, martina miniussi, musica, premio soroptmist, Trieste Last modified: Ottobre 14, 2025

