Scritto da 5:15 am Trieste, Sport

Il basket piange Renzo Crosato, ex general manager di Stefanel Trieste e Milano

Trieste (lunedì, 17 giugno 2024) – Il mondo del basket italiano è in lutto per la scomparsa di Renzo Crosato, storico general manager di Stefanel Trieste e Milano. Crosato si è spento all’età di 76 anni presso l’hospice Casa dei Gelsi di Treviso, dove era ricoverato a causa di una grave malattia. I funerali si terranno in forma strettamente privata nei prossimi giorni.

di Davide Lettera

Dal 1987 al 1994, Renzo Crosato ha ricoperto il ruolo di general manager della Stefanel Trieste durante quelli che sono ricordati come gli “anni d’oro” del basket italiano. Sotto la guida dell’allenatore Boscia Tanjevic e con campioni come Fucka, Bodiroga, Nando Gentile e De Pol in campo, Trieste raggiunse importanti traguardi. Nel 1994, dopo il trasferimento in blocco di allenatore e giocatori voluto da Bepi Stefanel, Crosato assunse lo stesso ruolo a Milano, dove rimase fino al 1996.

Durante il suo periodo a Milano, Crosato raggiunse l’apice del successo nel 1996, quando l’Olimpia Milano vinse sia il campionato italiano che la Coppa Italia, consolidando la sua posizione come uno dei dirigenti più influenti del basket italiano.

Renzo Crosato, che avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 18 luglio, viveva con la sua famiglia a Porcellengo di Paese. Lascia la moglie Marina, la figlia Ludovica e il fratello Enrico.

Prima della sua carriera da dirigente, Crosato aveva fondato lo Sporting Club Vigor Sacro Cuore di Treviso, dove ricoprì anche il ruolo di allenatore. Dopo essersi allontanato dal mondo del basket, gestì il Medical Sport Center di Conegliano e collaborò con diverse aziende di abbigliamento sportivo.

In molti lo ricordano con affetto per il suo contributo significativo al basket italiano e per la sua dedizione al mondo dello sport.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2024
Close