TRIESTE (mercoledì 5 giugno 2024) – Restaurato un elmo gladiatorio dell’età repubblicana, del 1° secolo a.C, grazie al Rotary Club Trieste Nord. Si tratta di un reperto molto raro che è stato richiesto dal Museo del Colosseo di Roma per un’esposizione dedicata ai Gladiatori. Adesso è esposto nella sala romana del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”.
di Francesca Picone
Grazie a questo recente restauro, è stato possibile ripulire in profondità il manufatto. Il progetto è stato presentato durante un incontro, della scorsa settimana, presso il Museo Winckelmann. A partecipare Giorgio Rossi, Assessore Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di trieste, Marzia Vidulli Torlo, Direttrice del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, Emanuela Querini, restauratrice che si è occupata del progetto, e Massimo Pasino, Presidente del Rotary Club Trieste Nord, insieme a una rappresentanza del Club.
L’elmo è in lega di rame, misura 30x32x36 cm e pesa 2 kg. L’elmo era una parte dell’equipaggiamento del gladiatore, armato anche di uno scudo rotondo, una lunga lancia e un pugnale, e appartiene alla collezione del Civico Museo di Guerra per la Pace.
Tag: elmo, gladiatore, restauro Last modified: Giugno 5, 2024