Scritto da 9:31 am Trieste, Cronaca, Top News

Porto di Trieste, dopo oltre 500 giorni c’è il nome: Marco Consalvo sarà il nuovo presidente

Trieste (venerdì 17 ottobre 2025) — Dopo oltre 500 giorni di stallo, si sblocca finalmente la nomina del nuovo presidente del porto di Trieste. A raccogliere il testimone di Zeno D’Agostino sarà Marco Consalvo, ingegnere triestino ed ex dirigente dell’Autorità portuale, indicato dal governatore Massimiliano Fedriga già da dieci giorni — anche se la scelta non era stata ufficializzata.

di Matteo Della Bartola

La firma decisiva è arrivata dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha sottoscritto la richiesta di intesa per la nomina di Consalvo alla guida dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale. Un gesto che, dopo settimane di tensioni interne alla Lega e all’indomani della sconfitta del partito in Toscana, segna un segnale di disimpegno da parte di Salvini nelle schermaglie politiche e un via libera alla linea di Fedriga.

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, da tempo spazientito per l’immobilismo romano e i giochi di potere partitici, ha deciso di rompere gli indugi e di far valere il peso del territorio su una nomina strategica, attesa non solo dal mondo portuale, ma anche dagli operatori logistici e industriali del Nordest.

Nonostante la firma ministeriale, il procedimento ora ricade nuovamente sulla scrivania dello stesso Fedriga per l’intesa formale, ultimo passaggio in un iter burocratico paradossale, che ha visto il sistema della portualità nazionale impantanarsi per mesi.

L’accelerazione sulla nomina arriva in un momento di particolare fermento geopolitico. Mentre da Brindisi si alzano toni polemici contro i “poli forti” di Trieste e Genova, accusati di accentrare interessi e risorse, da Roma arriva l’ennesima conferma del ruolo strategico dello scalo giuliano.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ribadito il valore di Trieste come terminale naturale del corridoio indoeuropeo, mentre l’europarlamentare Sandra Savino ha annunciato la nomina dell’ex presidente FVG Renzo Tondo come console onorario dell’India a Trieste: un segnale chiaro verso un rafforzamento dei legami tra il porto e le rotte dell’Asia.

La scelta di Marco Consalvo, uomo di struttura e profondo conoscitore del porto, potrebbe ora rappresentare il punto di ripartenza per un sistema che attendeva da troppo tempo un nuovo timoniere.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 17, 2025
Close