Trieste lunedì 1 luglio 2024
Dopo giorni in cui il fenomeno sembrava rientrato causa la bora che ha spazzato via il mare, si ripresenta sotto le coste triestine
Di Francesca Maino
Cosa sono le mucillagini ? Le mucillagini sono costituenti cellulari di alcune specie di alghe ( agar agar) che con il caldo in mare formano dei veri e propri tappeti, così spessi che i gabbiani possono camminarci su.
Gli ultimi giorni la bora ne aveva rimosso gli accumuli ben visibili sulle rive agendo come rimescolatore di acque anche fino a metri di profondità, nel weekend però sono ritornate sulle coste in particolare in prossimità dei moli, con quantità enormi registrate nelle scorse settimane.
Il problema delle mucillagini, oltre che il colore grigio verde è l’odore che che emana, si prevede che la situazione possa cambiare oggi stesso grazie a una perturbazione attesa in giornata odierna che, potrebbe rimuovere parte di questi costituenti cellulari.
Le mucillagini non costituiscono di per se un problema per l’uomo, ma un problema intrinseco in quanto, ingloba dentro di se sostanze inquinanti presenti in superficie come idrocarburi, tensioattivi sintetici, oltre che pesticidi e erbicidi, ma in alcuni casi può favorire la comparsa di fioriture microalgali tossiche, quindi non proprio una bella situazione per gli ecosistemi marini dove si annida.
In foto in colore grigiastro le mucillagini vicino alla costa
Last modified: Luglio 1, 2024