Scritto da 9:43 am Trieste, Cronaca

Trieste: sgombero del Silos in corso, migranti trasferiti in strutture di accoglienza

Avviate le operazioni di sgombero del Silos di via Flavio Gioia a Trieste. Circa un centinaio di persone, tra cui migranti con e senza documenti, sono state trasferite in strutture di accoglienza, prevalentemente fuori regione.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

L’intervento, iniziato questa mattina alle 7, è stato condotto da forze dell’ordine, personale sanitario e operatori della protezione civile. I migranti sono stati identificati e sottoposti a visita medica prima del trasferimento.

L’operazione si svolge in ottemperanza all’ordinanza del sindaco Dipiazza che dispone la chiusura dell’edificio al termine delle operazioni di sgombero. Coop Alleanza 3.0, proprietaria della struttura, si occuperà della sua messa in sicurezza e recinzione.

Lo sgombero del Silos era diventato necessario a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie e dell’inappropriatezza dell’edificio come luogo di accoglienza.

L’obiettivo è quello di garantire una sistemazione adeguata ai migranti e di liberare l’edificio per restituirlo alla sua destinazione d’uso.

Le operazioni di sgombero sono in corso e si prevede che si concludano nel corso della giornata.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 21, 2024
Close