Trieste (mercoledì 22 ottobre 2025) — In occasione del mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, Despar Nord e le Questure del Friuli Venezia Giulia rinnovano la loro collaborazione per promuovere una nuova campagna informativa rivolta alle vittime di violenza e a tutta la cittadinanza. Un’iniziativa concreta, realizzata in sinergia con il Ministero dell’Interno, per sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere più accessibili i servizi di tutela e assistenza.
di Matteo Della Bartola
Dal 1° al 30 novembre, in tutti i punti vendita Despar Nord della regione, saranno distribuiti flyer informativi che spiegano come riconoscere i segnali di violenza e indicano i principali canali di aiuto. Inoltre, sugli scontrini della spesa sarà stampato il numero antiviolenza nazionale 1522 insieme a un QR code che rimanda a una pagina web dedicata, contenente i contatti aggiornati dei centri antiviolenza locali.
La presentazione ufficiale della campagna si è tenuta a Trieste, nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore regionale Pierpaolo Roberti, dei questori Lilia Fredella (Trieste), Luigi Di Ruscio (Gorizia), Pasquale Antonio De Lorenzo (Udine), del vicario del questore di Pordenone Mara Ferasin, e del direttore regionale di Despar Nord Fabrizio Cicero.
“La violenza di genere non è un fatto privato, ma una responsabilità collettiva”, ha dichiarato la questore di Trieste, Lilia Fredella. “Con iniziative come questa vogliamo rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini, affinché ogni donna sappia che non è sola”.
La campagna vuole raggiungere le persone nei luoghi della quotidianità, utilizzando la spesa come canale di comunicazione capillare, per informare, educare e aiutare. Un messaggio chiaro: la violenza si può fermare, ma serve una comunità consapevole e solidale.
Con questo progetto, Despar Nord – simbolo del marchio dell’Abete – e le Questure regionali ribadiscono un impegno condiviso: promuovere una cultura del rispetto e garantire strumenti efficaci di protezione e ascolto per le vittime.
Una campagna che unisce istituzioni, imprese e territorio per dire, con forza, “Basta violenza”.
Tag: despar, polizia, questura, Trieste, violenza contro le donne Last modified: Ottobre 22, 2025

