Trieste — Si è conclusa la riqualificazione della palestra della scuola Giotti Stuparich di via Rozzol 61, un intervento dal valore di oltre 900mila euro che ha trasformato la struttura in un vero e proprio “gioiello”, secondo le parole dell’assessore comunale alle politiche del patrimonio immobiliare e dello sport, Elisa Lodi.
di Matteo Della Bartola
La presentazione ufficiale della palestra rinnovata è avvenuta ieri durante una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte la dirigenza scolastica guidata da Daria Parma, i professionisti comunali e la ditta esecutrice dei lavori, Omnia Costruzioni Srl. L’intervento ha previsto risanamento conservativo, adeguamento antincendio e impiantistico, miglioramento sismico ed energetico, oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo così spazi moderni e sicuri per gli studenti.
L’assessore Lodi ha evidenziato come i lavori siano stati realizzati senza interrompere le ore di educazione fisica, rese possibili grazie all’utilizzo temporaneo di due spazi parrocchiali nella zona. Nel frattempo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati trasferiti nella struttura del Molo Quarto per consentire il completamento dei cantieri nel resto dell’edificio.
Il progetto di riqualificazione proseguirà nelle altre parti dell’istituto: attualmente è in corso l’intervento nella sezione della scuola primaria Virgilio Giotti, mentre seguiranno quelli dedicati alla secondaria di primo grado Carlo Stuparich e alla scuola dell’infanzia comunale, con l’obiettivo di garantire a tutto il complesso scolastico spazi sicuri, funzionali e accessibili.
Tag: giotto stuparich, inaugurazione, palestra, riqualificazione, Trieste Last modified: Ottobre 29, 2025

