TRIESTE martedì 1 ottobre 2024
Sono quattro i ragazzi protagonisti del progetto di inserimento lavorativo promosso da Asugi, con il supporto del comune e università, i ragazzi hanno decorato con dei murales gli spazi dell’ Ospedale Maggiore.
Di Francesca Maino
I ragazzi hanno dipinto le pareti dell’ unità clinica di Chirurgia maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste, le tematiche dei murales sono stati ispirati alla tematiche di prevenzione e cura de sorriso, i ragazzi sono stati affiancati dai tutor del percorso formativo “Tecniche di illustrazione digitale”
L’opportunità è molto importante in previsione del progetto di inserimento sociolavorativo promosso da ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano) e l’Università degli studi di Trieste e Servizio di Integrazione Inserimento Lavorativo( SIIL) del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del medesimo comune.
L’importanza di mettere a disposizione degli studenti gli spazi in cui poter esprimere la propria creatività, è stato fondamentale per sostenere il progetto ASUGI.
Il corso di fumetto è stato anch’esso, di fondamentale importanza per far partire tale collaborazione, la firma del progetto d’integrazione è a marchio Anffas Onlus.
L’esperienza ha permesso ai giovani talenti di avviare un percorso di crescita professionale e personale, portando così i ragazzi ad un autonomia, proseguendo così a un percorso di crescita con ulteriore formazione e sviluppo, favorendo così anche una sensibilizzazione comunitaria sull’importanza dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità lavorative.
La mediazione del servizio è favorita dal Comune stesso attraverso il SIIL, che si pone come intermediario tra le richieste del mondo lavorativo e le persone con disabilità, attraverso tirocini che sono sempre personalizzabili e costruibili tramite colloqui e orientamento.
I tirocini attivabili dal SIIL si rivolgono a due aree specifiche: tirocini per persone con disabilità promossi dalla L.R. 18/2005 e L.R. 16/2022 (ex L.R. 41/96) e tirocini inclusivi rivolti a persone giovani e adulte in situazione di svantaggio sociale in carico al servizio sociale comunale.
L’obiettivo di tale percorso è favorire la partecipazione diretta, favorendo cosi un esperienza significativa e motivante a colui che verrà inserito nel progetto.
In foto parte del murales realizzato.
Last modified: Ottobre 1, 2024