Trieste (sabato 18 ottobre 2025) — Completati i lavori di riqualificazione del parcheggio a ridosso del bosco Farneto, tra via Chiadino e via de Marchesetti, per un investimento complessivo di 780mila euro. L’intervento rientra nel Programma sperimentale di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e fa parte di un più ampio progetto comunale di mitigazione degli effetti del riscaldamento urbano sul versante nord-est del boschetto Farneto.
di Matteo Della Bartola
A presentare l’opera è stato l’assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder, affiancato dal funzionario responsabile del servizio interventi sul verde e alberature Francesco Panepinto.
Tra le principali novità spicca una vasca di raccolta dell’acqua piovana da 80 metri cubi, che consentirà di riutilizzare l’acqua meteorica per irrigare le aree verdi e le fioriere pubbliche. Una soluzione che ridurrà il consumo di acqua potabile e limiterà la dispersione delle acque in strada e nelle reti fognarie.
Il parcheggio è stato inoltre dotato di pavimentazione drenante ad alta riflettività solare, in grado di mitigare l’accumulo di calore e favorire il deflusso naturale dell’acqua, contribuendo così a contrastare le isole di calore urbane.
Il cantiere, affidato alla CP Costruzioni s.r.l., è stato aperto il 28 marzo 2025 e completato il 1° ottobre, nel rispetto dei tempi contrattuali.
L’assessore Babuder ha fatto il punto anche sugli altri interventi in programma nella stessa zona: al parcheggio superiore del Mib sono previsti lavori di riqualificazione con nuove pavimentazioni, cordonate e alberature per incrementare l’ombreggiamento. Inoltre, a novembre partiranno i lavori di riqualificazione del parco giochi adiacente al parcheggio tra via Chiadino e via de Marchesetti, per restituire alla città un’area verde più sostenibile e fruibile.
Tag: bosco farneto, parcheggio, riqualificazione, Trieste Last modified: Ottobre 18, 2025

