(Trieste, venerdì 27 giugno 2025) — Prende il via oggi “Palchi nei Parchi”: rassegna itinerante che porta musica, teatro e performance in parchi e boschi del Friuli‑Venezia Giulia, con tappa anche nelle aree verdi di Trieste .
di Matteo Somma
Fino al 7 settembre, aree naturali e boschive del territorio saranno animate da eventi serali open‑air: dall’ensemble cameristico a performance teatrali a tema ecologico, per coinvolgere famiglie, giovani e amanti della natura. L’iniziativa coniuga turismo sostenibile, cultura e rispetto ambientale, con attori locali e compagnie itineranti impegnate nella fusione tra arte e paesaggio.
Uno dei punti salienti sarà la tappa triestina nel Boschetto del Ferdinandeo, con appuntamenti musicali e attività per bambini, affiancati da approfondimenti su biodiversità e ambiente. Il progetto è promosso dalla Regione in collaborazione con enti locali e associazioni ambientaliste, con l’intento di rendere fruibile in modo innovativo e partecipato il patrimonio verde.
Gli eventi sono a ingresso gratuito o con offerta libera; non è richiesta prenotazione. Organizzatori e amministrazione invitano il pubblico a scoprire la bellezza del territorio con leggerezza e attenzione, promuovendo stili di vita responsabili e creatività diffusa.
Last modified: Luglio 2, 2025