Scritto da 10:15 am Attualità, Top News, Trieste

Il Cardinale Robert Francis Prevost eletto Pontefice: è Leone XIV il nuovo Vescovo di Roma


(Trieste, venerdì 9 maggio 2025) — La fumata bianca dal Conclave riunitosi in Vaticano ha annunciato poco fa l’elezione del nuovo Pontefice: è il Cardinale Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, che ha scelto il nome di Leone XIV. La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo, suscitando reazioni di gioia e speranza tra i fedeli cattolici.

di Matteo Somma


Il Cardinale Robert Francis Prevost, figura di spicco della Chiesa cattolica noto per la sua esperienza nella guida pastorale e la sua profonda conoscenza delle dinamiche ecclesiali, succede così a Papa Francesco. La sua elezione è giunta al termine di un Conclave che, secondo le indiscrezioni, è stato caratterizzato da un clima di intensa preghiera e discernimento tra i cardinali elettori.
Il nome scelto, Leone XIV, richiama alla memoria importanti pontificati del passato, segnati da saggezza e guida illuminata, e potrebbe ricordare le linee guida del suo magistero improntato alla continuità e al rinnovamento nella fede. I fedeli triestini si uniscono al giubilo della Chiesa universale, attendendo con interesse il primo messaggio del nuovo Santo Padre dalla loggia di San Pietro e pregando per un pontificato ricco di grazia e di frutti per tutta l’umanità. Nelle prossime ore si attendono ulteriori dettagli sulla sua biografia, sul suo motto e sul programma della sua solenne messa di inaugurazione del pontificato.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close