Trieste (giovedì 9 ottobre 2025) — Sono ore di apprensione per Andrea Misson, il giovane operaio di 21 anni originario di Paularo, rimasto gravemente ferito in un drammatico incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre a Trieste. Il ragazzo si trovava in un cantiere lungo la strada Costiera, all’altezza del civico 96, tra Grignano e Santa Croce, quando un tubo — la cui dinamica è ancora al vaglio delle forze dell’ordine — lo avrebbe colpito e sbalzato a diversi metri di distanza, facendolo cadere violentemente sull’asfalto.
di Matteo Della Bartola
Andrea, dipendente della ditta Costruzioni Screm di Tolmezzo, è stato subito soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale di Cattinara in condizioni disperate. Sottoposto a un lungo e delicato intervento chirurgico, si trova ora ricoverato in terapia intensiva, con prognosi riservata. I medici, nonostante il quadro clinico molto grave, sono riusciti a stabilizzarlo, ma le prossime ore saranno decisive per le sue sorti.
La comunità di Paularo si è stretta attorno ad Andrea e alla sua famiglia. Familiari, amici, conoscenti e la fidanzata del giovane attendono con angoscia notizie dall’ospedale, sperando in un miglioramento. In paese, Andrea è conosciuto come un ragazzo solare, responsabile, sempre disponibile e profondamente legato alla sua comunità.
“Le prossime ore saranno fondamentali — ha dichiarato il sindaco di Paularo, Marco Clama —. Ho parlato con lo zio del ragazzo, che mi ha confermato la gravità della situazione. Andrea è una presenza attiva nel nostro paese, partecipa agli eventi, e la sua famiglia è molto presente e stimata. L’intera comunità è sconvolta”.
A ricordarlo con affetto anche Alessio Screm, che fu suo insegnante di educazione musicale alle medie: “Andrea è sempre stato un ragazzo in gamba, serio, ma anche divertente e pieno di amici. Un giovane responsabile, che amava il suo lavoro e lo faceva con impegno”.
Intanto proseguono gli accertamenti da parte della polizia per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il tubo che avrebbe provocato l’infortunio è stato posto sotto sequestro.
Tag: costiera, grave, infortunio sul lavorp, Trieste Last modified: Ottobre 9, 2025

