Scritto da 8:52 am Top News, Cronaca

Gradisca d’Isonzo, aggredisce un carabiniere durante un tentativo di furto: arrestato un uomo

Gradisca d’Isonzo (domenica 19 ottobre 2025) — Nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, un uomo di nazionalità straniera è stato arrestato dai carabinieri dopo aver aggredito un militare durante un intervento per un tentativo di furto in abitazione. L’episodio è avvenuto intorno alle 3 del mattino in Borgo Santa Maria Maddalena, nella periferia ovest della cittadina isontina.

di Matteo Della Bartola

Secondo quanto ricostruito, l’uomo – residente ufficialmente nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Gradisca – avrebbe agito insieme a un complice. I due sono stati sorpresi mentre cercavano di forzare alcune abitazioni. All’arrivo delle pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Villesse, uno dei due ladri è riuscito a fuggire, mentre l’altro è stato bloccato.

Durante le operazioni di identificazione, il fermato ha tentato di scappare e ha aggredito uno dei carabinieri, provocandogli lievi lesioni. L’uomo è stato immediatamente immobilizzato e portato in carcere a Gorizia.

La magistratura goriziana ha convalidato l’arresto con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali volontarie aggravate, oltre ai reati di furto consumato e tentato. Dopo l’udienza di convalida, il giudice ha disposto per l’indagato l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

L’episodio, che ha coinvolto un carabiniere in servizio nella città fortezza, arriva a pochi giorni di distanza dalla tragedia di Castel d’Azzano, dove tre militari dell’Arma hanno perso la vita, suscitando forte commozione in tutto il Paese.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 19, 2025
Close