Trieste (lunedì 20 ottobre 2025) — Sono state giornate intense e ricche di incontri per la missione istituzionale del Friuli Venezia Giulia negli Stati Uniti, guidata dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga e dall’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini. L’obiettivo dichiarato: consolidare e rafforzare i legami economici e istituzionali tra il territorio regionale e gli Stati Uniti, con particolare attenzione ai settori dell’innovazione e della competitività industriale.
di Matteo Della Bartola
Tra i momenti salienti della missione, la cena di benvenuto organizzata in onore della delegazione, alla presenza di autorità locali, del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e dei vertici di grandi realtà industriali come Stellantis, Ferrari, Enel e Leonardo. Un’occasione di networking strategico che ha messo al centro le opportunità di collaborazione tra imprese italiane e americane.
Nel corso della seconda giornata, Fedriga ha incontrato aziende già attive in Italia e realtà imprenditoriali interessate a investire in Friuli Venezia Giulia. Al centro dei colloqui, le prospettive di crescita e le potenzialità del territorio come hub strategico tra Europa e Stati Uniti. Non sono mancati gli incontri con importanti think tank statunitensi, con i quali si è discusso di scenari globali e del ruolo della regione nell’ambito delle relazioni transatlantiche.
Il presidente Fedriga ha anche partecipato a un ricevimento organizzato dall’ambasciatore d’Italia a Washington, Marco Peronaci, che ha visto la partecipazione dei ministri Daniela Santanchè e Luca Ciriani, del viceministro Vannia Gava e di rappresentanti delle istituzioni italiane e americane.
A margine dell’evento, Fedriga ha avuto un colloquio con l’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, per valutare possibili collaborazioni e nuove opportunità di investimento in Friuli Venezia Giulia.
“L’attenzione che stiamo ricevendo in questa missione – ha commentato Fedriga – conferma la crescente attrattività del Friuli Venezia Giulia come territorio aperto all’innovazione e partner credibile nelle dinamiche economiche internazionali.”
Tag: fedriga, friuli venezia giulia, rapporti internazionali, regione, Trieste, USA Last modified: Ottobre 20, 2025

