Trieste — Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha commentato il dibattito in corso sulla possibilità di un terzo mandato per i governatori regionali, a margine di un incontro svoltosi a Trieste.
di Matteo Della Bartola
“Vedo che c’è questo dibattito sulla sentenza relativa al Trentino – ha detto Fedriga –. Io penso che quella non sarà determinante, perché che dicano sì o che dicano no in realtà servirà un accordo politico”. Il governatore ha aggiunto che sarà possibile riaprire la discussione a livello nazionale dopo le elezioni regionali previste il 23 e 24 novembre in Veneto, Campania e Puglia, mentre si è già votato in Valle d’Aosta, Calabria, Marche e Toscana.
“Forse, superato il clima che si è creato a ridosso delle elezioni, si potrà fare un ragionamento più ampio, di carattere generale, e non una risposta particolare a una o all’altra Regione”, ha spiegato Fedriga nelle dichiarazioni raccolte dall’Ansa.
La posizione del presidente del Friuli Venezia Giulia lascia quindi intendere che qualsiasi decisione su un terzo mandato dovrà passare attraverso un accordo politico nella maggioranza, più che dipendere dall’esito della sentenza trentina.
Tag: elezioni, fedriga, regione fvg, terzo mandato, Trieste Last modified: Ottobre 30, 2025

