Trieste (mercoledì 8 ottobre 2025) — “Oltre il 20% degli alloggi presenti nella V Circoscrizione di Trieste è attualmente sfitto: si parla di 664 appartamenti vuoti, un numero preoccupante in una fase in cui la città affronta una vera e propria emergenza abitativa.” A lanciare l’allarme è Slavisa Skipina, capogruppo di Adesso Trieste nella V Circoscrizione, commentando quanto emerso nel corso dell’audizione con Daniele Mosetti, presidente di Ater Trieste.
di Matteo Della Bartola
Secondo quanto riferito da Mosetti, uno dei problemi principali è la frammentazione della proprietà, causata dalle passate politiche di vendita del patrimonio pubblico. Questa situazione rende oggi più difficile intervenire con lavori di ristrutturazione e impedisce il recupero di molti alloggi, che potrebbero invece essere messi a disposizione della cittadinanza.
Per Skipina è urgente un cambio di strategia: “Serve puntare sul riuso e sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, anziché continuare sulla strada della dismissione e della svendita”.
Tag: adesso trieste, alloggi sfitti, ater, emergenza abitativa, Trieste, V circoscrizione Last modified: Ottobre 8, 2025

