Scritto da 10:51 am Trieste, Attualità, Top News

Barcolana 57: Nave “Ubaldo Diciotti” della Guardia Costiera apre al pubblico

Trieste (giovedì 9 ottobre 2025) — In occasione della 57ª edizione della Barcolana, Nave “Ubaldo Diciotti” (CP 941) della Guardia Costiera sarà aperta al pubblico, offrendo un’opportunità unica per visitare una delle unità navali più rappresentative del corpo. L’iniziativa è in programma per venerdì 10 e sabato 11 ottobre e mira ad avvicinare cittadini e turisti al lavoro quotidiano svolto dalla Guardia Costiera italiana.

di Matteo Della Bartola

La visita consentirà di conoscere da vicino le attività operative della nave, impiegata in missioni fondamentali come la ricerca e il soccorso in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e il controllo dei traffici marittimi nel Mediterraneo.

Le visite saranno possibili con accesso libero, senza bisogno di prenotazione, nei seguenti orari: dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00, compatibilmente con la capienza della nave. L’ingresso avverrà dal varco del Molo IV (Porto Vecchio), a circa 250 metri dalla Direzione Marittima di Trieste – Capitaneria di Porto, seguendo il percorso pedonale in direzione del Trieste Terminal Passeggeri.

Durante il percorso a bordo, l’equipaggio illustrerà ai visitatori le principali caratteristiche tecniche dell’unità, i sistemi di bordo e le missioni svolte in Italia e all’estero. La “Ubaldo Diciotti” è già nota al pubblico triestino: aveva infatti partecipato anche alla precedente edizione della Barcolana.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Ottobre 9, 2025
Close