Trieste (mercoledì 8 ottobre 2025) — A pochi giorni dall’inizio della Barcolana, sono stati realizzati 399 posti auto nello spiazzo antistante il Silos, proprio dove un tempo sorgeva il tendone del Cirque du Soleil. Un’operazione lampo completata in pochissimo tempo per rispondere all’elevata domanda di parcheggi durante i giorni clou della manifestazione velica.
di Matteo Della Bartola
Gli stalli saranno disponibili da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, con otto posti riservati alle persone con disabilità. Il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24 e presidiato da due operatori. A garantire la sicurezza nelle ore notturne, sei torri faro alimentate a energia solare.
La realizzazione è frutto della collaborazione tra Barcolana, Trieste Terminal Passeggeri (TTP), Porto di Trieste Servizi (PTS) e Coop Alleanza 3.0, proprietaria dell’area.
“Siamo riusciti a fare in pochi giorni ciò che sembrava impossibile”, ha commentato con soddisfazione Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, ricordando che in quei giorni il Molo IV sarà ancora chiuso e i parcheggi lungo le Rive non accessibili per via del Villaggio Barcolana.
Il parcheggio resterà attivo fino alla mezzanotte tra domenica 12 e lunedì 13 ottobre.
Tag: barcolana, parcheggi, Trieste, zona silos Last modified: Ottobre 8, 2025

