Trieste (lunedì 13 ottobre 2025) — Arca Sgr ha conquistato la Barcolana 57, firmando la terza vittoria consecutiva e la quarta in assoluto nella storica regata triestina. Al timone, come sempre, Furio Benussi con il suo Fast and Furio Sailing Team. Solo pochi giorni prima della gara, Benussi aveva simbolicamente riconsegnato la Coppa d’Autunno 2024 al presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. Alla tattica, l’esperto Tomaz Čopi.
di Matteo Della Bartola
La barca ha tagliato il traguardo in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi, precisamente alle 12:13:42.
All’arrivo, visibilmente emozionato, Furio Benussi ha dichiarato: “Sono emozionato, abbiamo fatto una regata fantastica. E adesso arriva anche il secondo posto di Team Young. Marta è stata favolosa.”
A coronare il momento, un gesto simbolico: Benussi ha lasciato il timone nelle mani della moglie.
A firmare il secondo posto è stata proprio Marta Benussi, figlia di Furio, al timone di Marta 07 (ex Morning Glory), nuova imbarcazione del team e già promettente progetto del Fast and Furio Sailing Team.
Sul terzo gradino del podio si è piazzato Prosecco DOC Shockwave 3, il maxi yacht di 90 piedi di Claudio Demartis e Pompeo Tria, già secondo assoluto nel 2024. Al timone Mitja Kosmina, con Michele Paoletti alla tattica. Il loro arrivo è avvenuto circa venti minuti dopo quello di Marta 07.
Quarta posizione per Nice (ex Capricorno), il 78 piedi della Guardia di Finanza, reduce da un’ottima prestazione al Mondiale Maxi di Porto Cervo. Al comando il capitano Francesco Nerone, affiancato da un equipaggio di alto livello, tra cui spicca Ruggero Tita, due volte campione olimpico.
Quella del 2025 è stata una Barcolana affollata e vivace, in mare e a terra: ben 1.865 imbarcazioni iscritte e oltre 15.000 partecipanti, segnando il record di affluenza dall’era pre-pandemica. Uno degli ostacoli principali per i maxi yacht di testa è stato proprio evitare a zig-zag le barche più piccole.
Arca Sgr ha consolidato il suo dominio stagionale: oltre a questo successo, ha recentemente vinto la line honour al Trofeo Bernetti, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia, ed è stato protagonista in numerose regate nel Tirreno. Ha anche conquistato la line honour nella 64ª Trieste – San Giovanni in Pelago.
Tag: arca sgr, barcolana, furio benussi, Trieste, vela Last modified: Ottobre 13, 2025

