(Trieste, giovedì 22 maggio 2025) — Il collegamento ferroviario tra Trieste e Fiume, noto come “treno dei tre popoli”, non verrà ripristinato nel 2025, segnando la fine di un servizio che aveva suscitato interesse tra turisti e appassionati di viaggi transfrontalieri.
di Matteo Somma
La decisione è stata comunicata dal Segretariato del CEI, nell’ambito del progetto europeo SUSTANCE EU Interreg. Le ferrovie slovene hanno motivato la sospensione con la necessità di effettuare importanti lavori sulla propria rete, sebbene alcuni osservatori abbiano espresso dubbi sulla veridicità di tale giustificazione, considerando che altri collegamenti, come quelli tra Lubiana e Fiume, continueranno a funzionare regolarmente.
L’interruzione del servizio rappresenta un passo indietro nei progetti di integrazione ferroviaria tra Italia, Slovenia e Croazia, e solleva interrogativi sulle strategie future per migliorare la mobilità nell’area dell’Alto Adriatico. Le autorità locali e regionali sono chiamate a riflettere sulle possibili alternative per garantire collegamenti efficienti e sostenibili tra le città coinvolte.
Last modified: Maggio 22, 2025